Una errata comunicazione può inficiare tutto il lavoro fatto a monte nella fase di realizzazione di un prodotto o servizio.
Per comunicazione integrata in azienda si intende l’integrazione tanto degli strumenti di comunicazione (pubblicità, posta diretta, depliant, ecc), quanto dei vari tipi di comunicazione (comunicazione interna e esterna, suddivisa a seconda dei vari settori).
Comunicazione Aziendale Integrata
La comunicazione è lo strumento per trasmettere agli altri quello che siamo e quali sono le nostre qualità.

Il concetto di comunicazione integrata nasce nell’ambito della comunicazione d’impresa e ha due valenze:
- In riferimento all’integrazione dei flussi comunicativi che muovono le varie aree d’impresa, all’esterno e all’interno (alta direzione, marketing e vendite, risorse umane, amministrazione, finanza, controllo, logistica, produzione, ecc.);
- In riferimento all’integrazione dei vari strumenti di cui l’impresa fa uso nei suoi processi di comunicazione, allo scopo di ottimizzare l’impiego delle risorse disponibili, concentrare i messaggi, indirizzare in modo completo “integrato” i diversi target di riferimento.

La comunicazione è un processo, non un prodotto
Finora si sono raggiunti soddisfacenti livelli di comunicazione integrata in relazione all’integrazione degli strumenti, ma per quanto riguarda l’integrazione della comunicazione fra i diversi livelli non si può dire altrettanto.
Per giungere al soddisfacimento di questo secondo livello è necessario assemblare e calibrare i messaggi in funzione dei destinatari, differenziandoli nella declinazione, ma salvaguardandone tuttavia l’univocità, la coerenza degli obiettivi di fondo e della strategia.
La comunicazione è un processo, non un prodotto. Questo automaticamente evidenzia come il mix degli strumenti, dei prodotti di cui tale processo farà uso dovrà essere per definizione integrato, sia con i processi interni, sia con i destinatari esterni, sia con le risorse a disposizione.
Marketing, comunicazione e promozione sono diventati oggi settori indispensabili per le aziende e costantemente proiettati verso soluzioni futuristiche e innovative. L’esperienza dei nostri consulenti specializzati in comunicazione aziendale verrà messa a vostra disposizione per ottenere i successi che il vostro operato merita. Lavorare bene e comunicarlo al meglio, questa la vera strada del successo.